domenica 18 novembre 2007

Hannibal ed il product-sharing

Icchè c'entra Hannibal col product-sharing(C)2007 dammunbaciobella?! C'entra, c'entra... Il mitico Hannibal Lecter, magistralmente interpretato da Hantony Hopkins ne "Il silenzio degli innocenti", diceva: "Stasera ho un vecchio amico per cena". Tutto sta nel capire cosa voglia dire "per cena...".
La rielaborazione che ci porta ai prodotti sorge spontanea: "Stasera maiale per cena".
E siccome, siano:
  • Px(pr): la probabilità che il generico prodotto pr venga testato dal generico boy/girl x
  • prx: un prodotto pr direttamente conosciuto dal boy/girl x
Allora

P
x(prx) = Px(pr) + K

è la probabilità che il generico prodotto p venga testato dal boy/girl x che lo ha conosciuto. Si noti che la probabilità aumenta solo di una costante K.

Per cui, se ci sono N boys/girls x potenzialmente compatibili (cioè di sesso opposto, anche se potrebbero esserci eccezioni..) col prodotto x (tra cui colui che lo ha conoscituo direttamente), il primo teorema del product-sharing ci dice che:

PNx(prx) = (N-1)*Px(pr) + Px(prx) = (N-1)*Px(pr) +Px(pr) +K ~= PN(p)

cioè sharando il prodotto p tra N boys/girls compatibili, la probabilità che questo venga testato cresce linearmente con N, e sopratutto K è trascurabile al crescere di N!

Conclusione: il prodotto va sharato il più possibile!!!

8 commenti:

Angela ha detto...

Avrei qualcosa da ridire sul modo in cui è scritta la funzione ma sulla teoria direi che è da 10 e lode!

io inizio ad applicarla già da domani ;-P

Angela ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sara ha detto...

AMEMISEMBRADISOGNARE!! come è noto, io e la matematica siamo sempre state due cose MOLTO DIVERSE quindi non ho capito una mazza della funzione, ma la teoria mi piace molto...! Peccato non ci siano prodotti maschili da sharare...a meno che domani..bo chissà... o forse via, qualcuno da sharare ci sarebbe, basterebbe che intanto ci uscissi io una volta!!!

Wonder ha detto...

Per Angy: e come la volevi scritta la funzione?! Forse con il cioccolato fondente fuso sulla tua schiena?! Golosonaaaaa!!!
Per Sara: eh no, non ci siamo! Il prodotto lo devi sharare subito, perchè se non gli interessi lo perdi per sempre! Invece te lo shari e sarà lui a scegliere: con buona probabilità almeno una di voi lo testa... sennò è gay!
Per me: John Nash (cfr "A beautiful mind" c'era arrivato già da un po'...

Anonimo ha detto...

Non è importante la formula.......il modo o le tecniche......ma il risultato.....lo sharing và molto più che bene...anzi per un ammore più libbero dovrebbe essere la regola....non l'eccezione.......
(Samuel)

Wonder ha detto...

Il solito :-D!!! Soprattutto m'è piaciuto il passaggio "va molto più che bene"!

Sara ha detto...

stavo in pensiero!!! allora vi comunico ufficialmente che metto in sharing tutti i potenziali prodotti che ho per le mani in questo periodo (eh si,purtroppo solo potenziali, non testati...per ora!!) tranne UNO (l'Ing.)

*Samuel insisto: apri una scuola di barcagliamento con Fabio e Lorenzo così che i prodotti in giro possano capire e imparare come approcciare una girls e noi bimbe possiamo FINALMENTE trovare dei prodotti validi!!

Sara ha detto...

errata corrige... GIRL, non "una girlS", scusate... le dita più veloci del cervello :oP